INTESYS: Sperimentare nella prima infanzia in Europa

Il progetto Intesys è realizzato nell’ambito del programma Erasmus+ della Unione Europea e si concentra sulla sperimentazione di nuovi approcci ai sistemi di educazione e cura dell’infanzia in Europa. L’obiettivo è quello di garantire che i bambini e le famiglie in situazioni vulnerabili abbiano accesso a servizi educativi, sociali, sanitari… di qualità e meglio integrati tra di loro, tra le diverse professionalità coinvolte, tra i gruppi di età a cui si rivolgono e tra i diversi livelli di governance.

“Se c’è così tanta evidenza sul fatto che il lavoro integrato e la collaborazione tra servizi rivolti alla prima infanzia producano effetti positivi, come mai questi servizi continuano ad essere separati tra di loro?”. A partire da questa domanda sono stati messi on-line i primi documenti elaborati nell’ambito del progetto e pubblicati nella terza Newsletter di Intesys, tra questi il Primo rapporto di valutazione preparato dalla Fondazione Emanuela Zancan. Vedi allegato.