Io non mi arrendo. Bambini e famiglie in lotta contro la povertà + OMAGGIO Monografia

Come conoscere la povertà con le famiglie povere? Come cercare soluzioni che non siano soltanto «emergenziali»? Il volume parla di genitori e bambini poveri che esprimono potenziale positivo e generativo mentre ricevono aiuto. La lotta alla povertà è possibile non solo chiedendosi cosa serve e a chi, ma cosa aiuta e come. Non è un problema di quantità di risorse ma di combinazione di capacità, professionali e non professionali, per meglio finalizzare gli aiuti a disposizione. Il prestazionismo mortifica i talenti, non li valorizza e può umiliare le persone che quotidianamente lottano contro la povertà. La dignità di ogni persona, anche se povera, è valore umano fondamentale da riconoscere e valorizzare. Aver bisogno non significa essere più deboli e meno capaci. Significa essere chiamati ad affrontare situazioni molto difficili, al limite della sopravvivenza, e poterne uscire. È un messaggio del titolo «Io non mi arrendo». È il grido di libertà e di speranza che viene dai poveri.

Per i primi 50 acquisti in omaggio la monografia «I diritti dell’infanzia e della famiglia da proteggere e promuovere» della rivista Studi Zancan 2/2014 (pdf). Pubblicata in occasione dei cinquant’anni di attività della Fondazione Zancan, fa dialogare memoria e futuro sul tema dei diritti dell’infanzia e della famiglia. Consente di rileggerne il difficile percorso sociale e di identificare le idee vincenti che hanno fatto la differenza tra modi tradizionali e nuove soluzioni per affrontare i problemi umani fondamentali. In particolare si approfondiscono l’evoluzione del diritto di famiglia e dei minori, il percorso dei servizi per i minori, del sistema delle responsabilità, dell’organizzazione dei servizi e degli approcci metodologici, del processo di inclusione scolastica. Si conclude con le sfide per il futuro dei servizi per l’infanzia.

• Autori: Fondazione Emanuela Zancan e Fondazione L’Albero della Vita
  • ISBN: 978-88-15-26033-8 – Anno: 2015
  • Editore: Il Mulino (Bologna) – pp. 184 – prezzo: € 18,00
  • Per informazioni e acquisti: tel. 049663800 – email: segreteria@fondazionezancan.it