La città del noi

Il convegno La Città del Noi (Padova, 25 gennaio 2018) è una proposta per Padova da parte della Comunità di Sant’Egidio.

Nella prima sessione alle 15.30
Alessandra Coin della Comunità di Sant’Egidio, il direttore della Fondazione Zancan, Tiziano Vecchiato, il demografo Gianpiero Dalla Zuanna e lo scrittore Fulvio Ervas si confronteranno su un tema particolarmente urgente per la Padova di oggi e di domani, qual è l’incontro e il dialogo tra giovani e anziani: Giovani e anziani per un futuro insieme.
C’è una questione decisiva: ristabilire l’alleanza tra le generazioni, perché costitutiva di ogni civiltà.

La seconda sessione alle ore 18.00 sarà animata dal confronto tra mons. Vincenzo Paglia, presidente della Pontificia Accademia per la vita, e lo psicoanalista Lugi Zoja, due personalità che da tempo indagano il tema della crisi del vivere insieme: Indagare una nuova prossimità il titolo di questa seconda sessione di dialogo.

C’è un “noi” da ricostruire: concepirsi autonomi e sganciati da tutti e tutto è un’illusione. Occorre riprendere a camminare insieme per “generare” un futuro nuovo: inventare una nuova prossimità.

Queste le intenzioni di coloro che hanno pensato a questo incontro.

Programma in allegato