La povertà in Sardegna

Si svolge il 12 novembre 2014, alle ore 16,00, a Cagliari presso l’Aula Magna della Facoltà di Economia, Palazzo “Baffi”, in Viale Sant’Ignazio n. 74, la presentazione del Report di ricerca “La Povertà in Sardegna” realizzato dalla Fondazione Zancan per conto del CSV Sardegna Solidale.

… La povertà è uno dei temi più complessi di intervento nella situazione drammatica di crisi economica e sociale che colpisce la Sardegna ormai da troppi anni.
Già nel 2010-2011 il CSV Sardegna Solidale ha promosso, in collaborazione con la Fondazione Zancan, un approfondimento della situazione esistente nell’Isola, per meglio evidenziare quali fossero le fragilità e i fattori di rischio più diffusi e, al tempo stesso, far emergere le peculiarità territoriali esistenti e le potenzialità che il volontariato può mettere a disposizione della comunità locale….

“A distanza di pochi anni dallo studio precedente – scrive nella presentazione della ricerca il Prof. Giampiero Farru, presidente del CSV Sardegna Solidale – la situazione, come si vede dai dati presentati in questo rapporto, si è ulteriormente aggravata: la crisi occupazionale ed economica colpisce bambini, giovani, famiglie. Pregiudica la salute, il benessere, lo sviluppo di interi territori e di tutta la regione. Conoscerne le caratteristiche è un primo passo, necessario ma non sufficiente.”

Intervengono

Dott. Bruno Loviselli, Presidente Co.Ge. Sardegna

Dott. Tiziano Vecchiato, Direttore Fondazione Emanuela Zancan Onlus Centro studi e ricerca sociale

Mons. Marco Lai, Direttore Regionale Caritas