La presentazione del romanzo “Cartongesso” di Francesco Maino apre il ciclo di incontri “Il Veneto dei valori. Percorsi per il quarto Veneto” promosso da Fondazione Lanza, Fondazione Zancan ed Etimos Foundation

La presentazione del romanzo “Cartongesso” di Francesco Maino apre, venerdì 26 settembre alle ore 17, il ciclo di incontri “Il Veneto dei valori. Percorsi per il quarto Veneto”, promosso da Fondazione Lanza, Fondazione Zancan ed Etimos Foundation.

All’appuntamento, presso la libreria San Paolo/Gregoriana di via Vandelli, intervengono oltre all’autore anche Lorenzo Biagi (Segretario Generale di Fondazione Lanza) e Alessandro Cinquegrani (Ricercatore dell’Università di Venezia), modera Sara Melchiori.

Il romanzo invettiva di Francesco Maino, nel suo oscillare tra finzione e iperrealismo, rappresenta lo spunto ideale per una riflessione sulle dinamiche economiche e sociali della nostra regione che prende le mosse dalla ricerca sui valori degli italiani realizzata dal Censis a fine 2013.

“Il Veneto dei valori. Percorsi per il quarto Veneto” prosegue con altri tre incontri: lunedì 20 ottobre “Valori, strumenti e pratiche per un civismo attivo” a cura di Fondazione Lanza; lunedì 10 novembre “Le relazioni che generano valore: microcredito, supporto alla micro-impresa e imprenditoria sociale” a cura di Etimos Foundation; lunedì 1° dicembre “Welfare generativo per una maggiore inclusione sociale” a cura di Fondazione Zancan.

Con questo ciclo di incontri le tre Fondazioni padovane puntano ad approfondire e analizzare lo stato di salute di alcuni valori fondamentali nella vita attuale dei veneti: dal senso civico al senso del lavoro, dalla famiglia agli affetti, dal rapporto con il denaro al consumo, dalla disponibilità ad impegnarsi per gli altri al rapporto con il territorio e l’ambiente naturale.

Programma in allegato.