La spesa sociale dei comuni nel welfare veneto

«La spesa sociale dei comuni nel welfare veneto» è il tema del convegno organizzato da Regione del Veneto, Az. Ulss 9 di Treviso e Fondazione «E. Zancan», in programma il prossimo 10 dicembre a Treviso (Ospedale Ca’ Foncello).

Il Convegno è l’occasione per presentare e discutere i risultati di una ricerca («I servizi alla persona nel Veneto: analisi della spesa sociale e potenziali di sviluppo dei sistemi locali di welfare»), finanziata dalla Regione Veneto nell’ambito del programma di ricerca sanitaria finalizzata (n. 278/2007).

Tale ricerca ha preso avvio dall’esigenza di individuare strumenti di regolazione e di governo regionale dei sistemi locali di welfare in chiave perequativa e redistributiva. In tale ottica, uno strumento conoscitivo strategico riguarda i flussi di spesa sociale dei Comuni. È un problema sollevato più volte nell’ultimo decennio. La sua mancata soluzione impedisce di governare in modo nuovo le risorse sociali, anche nella prospettiva di introdurre i livelli essenziali di assistenza sociale.

I risultati presentati nell’ambito del Convegno consentono di prefigurare nuovi scenari di welfare, basati su soglie di spesa idonee a garantire, nel territorio regionale, risposte coerenti con i bisogni espressi dalla popolazione e una migliore e più equa capacità di offerta.

Al Convegno parteciperanno come relatori: l’assessore regionale alle politiche sociali Sandro Sandri, l’assessore regionale alle politiche sociali Stefano Valdegamberi, il segretario regionale alla sanità e al sociale Giancarlo Ruscitti, il dirigente della direzione regionale servizi sociali Michela Maglio, il direttore generale dell’Az. Ulss 9 Claudio Dario, il responsabile scientifico della ricerca Giuseppe Dal Ben e il direttore della Fondazione Zancan Tiziano Vecchiato.

La partecipazione al convegno è gratuita. In allegato il depliant e il modulo di iscrizione.