L’Europa a Padova. Le forme dell’affido: cosa sappiamo degli esiti e delle condizioni di efficacia? (Padova, 12 settembre 2013)

Prendono il via le iniziative internazionali della Fondazione Zancan sul tema “Le forme dell’affido in Europa: cosa sappiamo degli esiti e delle condizioni di efficacia?”.

Dal 9 all’11 settembre è previsto un seminario internazionale di ricerca – in lingua inglese – (POSTI ESAURITI) che riunirà esperti provenienti da 16 paesi europei ed extraeuropei. Si confronteranno sulle forme di affido e sugli esiti delle diverse modalità di affido:  al centro del seminario gli esiti degli affidi, i rapporti con le famiglie di origine, le modalità di supporto, ma anche delle sfide poste dall’affido, non solo in Italia ma anche in altri paesi. I testi delle presentazioni saranno raccolti in un volume distribuito gratuitamente ai partecipanti iscritti alla Conferenza internazionale del 12 settembre.

La giornata del  12 settembre – con traduzione simultanea italiano/inglese – (POSTI ESAURITI) è divisa in due sessioni: la prima è dedicata a un confronto tra paesi che sono espressione di diverse culture dell’intervento sociale. Agli esperti che interverranno è stato chiesto di evidenziare le tipicità proprie del paese di riferimento, insieme con le questioni da affrontare e le prospettive su cui investire. La seconda sessione è dedicata al confronto tra diversi livelli di intervento sociale e professionale. Si parte dal livello delle politiche su scala europea e si prosegue evidenziando l’apporto che le professioni possono dare all’innovazione. Successivamente si entra nel merito delle azioni di advocacy necessarie per riportare in primo piano nelle agende la tutela dell’infanzia. Si concluderà con i contributi che il mondo della ricerca è chiamato a dare per lo sviluppo di soluzioni più efficaci.

L’obiettivo delle due iniziative è di parlare delle diverse forme dell’affido soprattutto per fare “passi avanti” e per preparare un futuro con risposte migliori, più affidabili e più efficaci.

Seguiranno altri appuntamenti grazie ai promotori della Conferenza e di quanti collaborano con loro, in Italia e all’estero, per promuovere risposte più efficacia per l’infanzia.

Per ulteriori informazioni: cinziacanali@fondazionezancan.it