Premio Angelo Ferro 2021: in 20 verso la finale

La prima fase dell’edizione 2021 del Premio Angelo Ferro per l’innovazione nell’economia sociale – promosso dalla nostra Fondazione e da Fondazione Emanuela Zancan, con il sostegno di Intesa Sanpaolo – si è conclusa con 265 candidature, arrivando a raccogliere nelle cinque edizioni fin qui realizzate oltre 1.000 candidature totali.

Premio Ferro 2021-Fondazione Zancan Onlus

A concorrere enti del terzo settore di tutta Italia, con una forte presenza da Veneto, Emilia-Romagna e Lombardia.

Sono cooperative sociali, consorzi di cooperative sociali, organizzazioni non lucrative di utilità sociale, associazioni di promozione sociale, organizzazioni di volontariato, associazioni e fondazioni di diritto privato, enti del terzo settore, imprese sociali, enti ecclesiastici delle confessioni religiose e organizzazioni non governative.

Dopo un’attenta valutazione delle candidature pervenute, la Commissione del Premio ha individuato le 20 esperienze innovative che accederanno alla selezione finale.

Si contenderanno il Premio soggetti provenienti da 10 regioni: Campania, Emilia-Romagna, Lazio, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia, Sicilia, Toscana e Veneto:

• AIL PADOVA Odv – Padova
  • Associazione ARTERIA onlus – Torino
  • Associazione culturale MONTEZ – Roma
  • Associazione MITADES di Promozione Sociale – Milano
  • Consorzio COMUNITÀ BRIANZA Scs Impresa Sociale – Monza (MB)
  • Cooperativa sociale LAZZARELLE – Napoli
  • DETTO FATTO Scs – Sesto San Giovanni (MI)
  • DOWNLOAD Scs onlus – Asti
  • Fondazione DIV.ERGO onlus – Lecce
  • Fondazione DYNAMO CAMP onlus – San Marcello Piteglio (PT)
  • Fondazione ÈBBENE – Catania
  • Fondazione MISSION BAMBINI onlus – Milano
  • IL GABBIANO Società Cooperativa Sociale Agricola – Sondrio
  • MOLTIVOLTI DI GIOVANNI ZINNA Sas Impresa Sociale – Palermo
  • RETE PICTOR Scs consortile Impresa Sociale – Bassano del Grappa (VI)
  • REUSE WITH LOVE Odv – Bologna
  • Scs RIGENERA – Reggio Emilia
  • SVILUPPO & LAVORO Scs – Alpago (BL)
  • UNDICESIMAORA Scs onlus – Senigallia (AN)
  • VILLAGGIO SOS DI VICENZA Ets Scs – Vicenza

Sono state selezionate le esperienze più significative. Un ringraziamento particolare va a tutti gli enti che hanno concorso e che hanno presentato le loro esperienze, maturate in un contesto di incertezze e grandi sfide.

I vincitori saranno annunciati in diretta streaming durante la cerimonia di premiazione in programma per martedì 15 giugno 2021 alle ore 17.00.