Valutazione di esito a servizio della qualità e della sostenibilità dei servizi per l’infanzia in Toscana

Si è conclusa la prima annualità della sperimentazione “Valutare l’efficacia del lavoro per progetti personalizzati con bambini e ragazzi a rischio di allontanamento che vivono in famiglie multiproblematiche” coordinato da Regione Toscana e Fondazione Zancan. Coinvolge 8 Zone toscane (Alta Valdelsa, Empolese, Fiorentina Nord Ovest, Fiorentina Sud Est, Firenze, Mugello, Pisana, Valdarno Inferiore). Sono molti gli operatori sociali e sociosanitari che hanno partecipato alla sua attuazione e alla restituzione dei risultati, che si è svolta il 19 marzo a Firenze.
I risultati attesi non erano pochi e tra questi in particolare l’aumento delle capacità di analisi dei bisogni/capacità dei minori a rischio in modo condiviso e corresponsabile tra servizi. Agli operatori è stato chiesto di definire i progetti personalizzati, definendo obiettivi, azioni, risultati attesi e responsabilità finalizzate a conseguirli.
Complessivamente sono stati presi in carico 69 minori: il 79,7% italiani e il 20,3% stranieri.
Solo il 56,5% dei casi vive con entrambi i genitori, Il 31,9% solo con la madre e il 2,9% solo con il padre. Il restante 8,7% vive in famiglie ricostituite.
Ogni progetto personalizzato è stato sottoposto a verifica e valutazione di efficacia. La Regione Toscana sta investendo molto per qualificare l’azione dei servizi per l’infanzia con particolare attenzione ai minori in difficoltà e a rischio di allontanamento. Gli indici di completezza e appropriatezza metodologica presentati nell’incontro sono stati utilizzati per valutare l’impegno e la qualità dell’azione professionale degli operatori coinvolti nel progetto.
L’incontro ha anche posto le basi per il lavoro futuro delle zone attraverso l’impegno finalizzato alla  disseminazione locale dei risultati e al coinvolgimento dei colleghi di altri servizi non ancora impegnati nel progetto. La loro pubblicazione consentirà di metterli a disposizione della comunità professionale toscana e di altre regioni. Altre due zone sono appena entrate nel progetto: Valdinievole e Valdarno Aretino. I risultati di questa annualità mettono in grado di comprendere appieno le potenzialità della metodologia SP/FO, messa a punto dalla Fondazione Zancan, per la valutazione di esito.
L’analisi di costo efficacia consentirà agli operatori e alla Regione di approfondire con la dirigenza dei servizi di far tesoro dei risultati e di investire, durante la seconda annualità, di dare il massimo ai bambini  e ragazzi con maggiori difficoltà a costi sostenibili, visto che l’appropriatezza raggiunta mette a disposizione risultati di interesse clinico, professionale e gestionale.