Proposte formative

letture: 6267

creato: 03 ottobre 2016

ll welfare attuale affronta crescenti difficoltà nell’affrontare efficacemente i bisogni della società. La via d’uscita è rappresentata da innovazioni capaci di produrre un maggior rendimento degli interventi erogati e garantirne la sostenibilità socio-economica, rendicontando i risultati ottenuti alle comunità di riferimento. Questa è la sfida che attende enti pubblici e organizzazioni del privato sociale negli anni a venire. 

Gli indici solitamente utilizzati per verificare i risultati degli interventi e dei servizi alla persona si concentrano sulla capacità prestazionale di output: quante attività, quanti beneficiari, quanta spesa.
L’ottica generativa chiede di non limitarsi all’output, ma di utilizzare approcci orientati all’esito e all’impatto. Prevede inoltre che gli esiti e gli impatti siano resi possibili non solo dai servizi ma anche dai beneficiari stessi, grazie alla loro responsabilizzazione: è il “concorso al risultato”, che consente di produrre un maggiore rendimento, per gli aiutati e per la comunità. È rendimento da misurare, valutare e condividere.

Sono i temi su cui si focalizza il corso "Valutare la generatività e il suo impatto sociale", che si tiene a Padova, presso la Fondazione Zancan (via Vescovado, 66), nei giorni 14-15-16 novembre.

Scarica la presentazione di “Valutare la generatività e il suo impatto sociale” (Padova, 14-15-16 novembre)

Il corso è rivolto a tutte le figure professionali. Sono stati richiesti crediti formativi per assistenti sociali (alla precedente edizione sono stati riconosciuti 18 crediti).

Per iscriversi, va compilato l'apposito modulo on-line disponibile a questo link, selezionando il corso.

Per ulteriori informazioni:

email fz@fondazionezancan.it 

tel. 049 663800 

News rss feed

Sostieni l'attività della Fondazione E. Zancan con una donazione

© 2002-2019 tutti i diritti riservati - Fondazione Emanuela Zancan Onlus - Centro Studi e Ricerca Sociale
via del Seminario, 5/A - 35122 Padova (PD) - Italy
CF e PI 00286760285
nota legale | credits: 4webby.com