On line l’incontro di studio Ripartire dai poveri

La Diocesi di Padova in collaborazione con la Fondazione E. Zancan organizza sabato 8 novembre un incontro di studio sul tema “Ripartire dai poveri”. Rapporto 2008 su Povertà ed esclusione sociale in Italia.
L’incontro si tiene a Padova, presso la Multisala Pio X (Via Bonporti 22), alle ore 9.30.

Il rapporto propone sin dal titolo una strategia di risposta all’interrogativo sollevato dalla precedente edizione (2007): «Rassegnarsi alla povertà?». Partendo da un’analisi dell’attuale capacità di risposta del nostro sistema di welfare, in termini sia di spesa sia di tipologie di intervento, il volume individua gli strumenti utili per costruire un nuovo e concreto approccio al problema della povertà. I nodi da sciogliere sono molti, in un sistema che continua a privilegiare i trasferimenti monetari rispetto all’offerta di servizi e a distribuire interventi di sostegno secondo criteri categoriali; senza adeguata valutazione delle necessità, con un uso inefficiente delle risorse e disuguaglianze sempre crescenti. La scommessa consiste nel «ripartire dai poveri»: vale a dire applicare seriamente il principio di equità sociale e di universalismo selettivo, mettendo al centro degli interventi di sostegno le persone più fragili. Offrire cioè risposte adeguate a chi ha più bisogno, senza aumentare la spesa complessiva per la protezione sociale. È una sfida possibile, se i centri di responsabilità interessati – istituzionali e sociali – sapranno affrontare il problema in termini di autentica collaborazione.

Introduce la giornata Paolo Doni, vicario generale Diocesi di Padova.
Interverranno: Giuseppe Benvegnù-Pasini e Tiziano Vecchiato della Fondazione E. Zancan.
Dopo il dibattito le conclusioni saranno a cura del Vescovo Antonio Mattiazzo.

La registrazione e il video dell’intero evento è disponibile sul portale www.diweb.it