Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Osservatorio delle politiche sociali per la tutela dei soggetti deboli

Sin dagli anni ’90 l’ “Osservatorio delle politiche sociali per la tutela dei soggetti deboli” ha visto una cospicua produzione di quaderni e divulgazione scientifica sui temi della povertà, dell’esclusione sociale, delle responsabilità pubbliche in materia di servizi alle persone, con particolare riferimento alla tutela dei soggetti deboli. Ad esempio, alcuni risultati sono gli 8 rapporti sull’esclusione sociale in Italia, in collaborazione con la Caritas Italiana (edizioni 1997, 1998, 2000, 2002, 2004, 2006, 2007, 2008), il rapporto sui “Sistemi regionali di welfare: profili e analisi comparata” ecc.

Nell’attuale situazione di crisi, non solo nazionale ma anche internazionale, che costringe tutti a ripensare la capacità dei sistemi di welfare di dare risposte, l’Osservatorio può dare un contributo utile alla riflessione e alla individuazione di soluzioni.

Per qualificare l’azione dell’Osservatorio e contrastare il disorientamento e la paura che soffocano le possibilità e la fiducia, è stato organizzato un incontro di studio e di ricerca (23 gennaio).

Il risultato atteso è dare ulteriore slancio a una funzione che oggi è fondamentale: informare, riflettere proporre soluzioni, diffondere nuove possibilità di pensiero e azione.