Povertà e deprivazione infantile: barriere alla speranza di crescere. Gli assistenti sociali ne parlano a Milano e Napoli

Povertà e deprivazione infantile: barriere alla speranza di crescere” è il tema di 6 incontri che Fondazione Zancan organizza in altrettante città d’Italia (a Milano 21 ottobre, a Napoli 27 ottobre e a novembre a Roma, Padova, Bari e Torino), in collaborazione con il Cnoas e gli Ordini degli Assistenti sociali di Lombardia, Campania, Veneto, Piemonte e Puglia.

Negli incontri viene approfondito quanto emerso dall’indagine nazionale sui bambini a rischio di povertà e di esclusione, i loro bisogni e gli interventi ad essi rivolti, che ha coinvolto assistenti sociali che operano nell’area età evolutiva. I risultati offrono indicazioni utili per rafforzare i servizi esistenti e migliorare le condizioni di vita dei bambini in difficoltà e delle loro famiglie.
Viene inoltre presentato il progetto Tfiey coordinato in Italia da Compagnia di San Paolo, in collaborazione con Fondazione Cariplo, Fondazione Cariparo, Fondazione CON IL SUD e con la partnership scientifica di Fondazione Zancan. Tfiey, acronimo per Transatlantic Forum on Inclusive Early Years, è un progetto triennale che si è impegnato a diffondere le buone pratiche e raccomandazioni elaborate a livello internazionale sui temi della povertà ed esclusione dei bambini. Nei tre anni ha coinvolto più di 600 operatori di questi servizi dando evidenza ad esperienze in corso e creando una comunità di pratiche per l’infanzia (tutti i materiali sono scaricabili dal sito www.tfieyitalia.org).

Nei 6 incontri sono previsti interventi degli Ordini regionali e del Cnoas nazionale, insieme con le voci dei referenti delle Fondazioni coinvolti e dei ricercatori della Fondazione Zancan che hanno realizzato l’indagine.

Sono incontri gratuiti ma – per motivi organizzativi – è richiesta l’iscrizione on line collegandosi a questo link.

In allegato, la presentazione e il programma dell’incontro di Milano (21 ottobre).