Proposte formative dell’Associazione Piaci

L’Associazione scientifica Piaci (Promozione dell’Invecchiamento Attivo e delle Cure Integrate) in collaborazione con la Fondazione “E. Zancan” propone alcune occasioni formative per operatori sociali e sanitari.
Il primo corso – intitolato “Dalle prestazioni professionali al lavoro integrato: condizioni, modalità, indicatori di valutazione” – entrerà nel merito dell’integrazione professionale, analizzando gli strumenti che sono a disposizione e la maggiore efficacia raggiunta dagli interventi. La seconda proposta, che riguarda le “Funzioni e strumenti del servizio sociale professionale nell’accesso alle strutture per anziani“, approfondirà l’importanza per gli operatori di avere gli strumenti necessari a facilitare l’accesso e l’accompagnamento nella struttura. “Le soluzioni per la continuità assistenziale nei percorsi di cura e tutela dell’anziano” sono al centro del terzo corso: la fragilità della persona anziana e la multidimensionalità dei bisogni richiedono risposte differenziate, interventi personalizzati e non frammentati. Nel corso saranno presentate le esperienze in atto in varie regioni dove si sperimentano modelli organizzativi, protocolli e linee guida per superare gli ostacoli nella realizzazione di processi di continuità. Tra le proposte formative, anche “La gestione del dolore nel paziente con problemi di demenza“, per aiutare gli operatori a gestire i disturbi comportamentali nelle persone con demenza applicando interventi efficaci di gestione del dolore.
L’offerta dell’associazione Piaci prevede anche l’attivazione di due laboratori. Il primo, dal titolo “La valutazione di efficacia degli interventi interprofessionali nei servizi: lo Schema Polare“, è incentrato sulla condivisione di metodi per fare valutazione di efficacia, acquisendo l’uso di alcuni strumenti di misurazione e valutazione. Il secondo laboratorio si intitola “Raccogliere dati, comunicare e pubblicare i risultati del lavoro professionale” e si propone di far acquisire strumenti per l’elaborazione culturale e scientifica del servizio sociale professionale.
Su richiesta di singoli, gruppi, o organizzazioni viene attivato anche un servizio di tutoraggio professionale personalizzato, che consiste nella possibilità di applicazione guidata di metodi e strumenti riguardanti problemi di lavoro con le persone anziane, con accompagnamento, monitoraggio e verifica da parte di esperti.
Il programma con le date è in allegato.
Per informazioni: tel. 049 665413 – 049 663800, e-mail: segreteria@zancanformazione.it