Quale idea per Padova? Ripensare la città per vivere insieme

La Comunità di Sant’Egidio promuove un convegno dal titolo «Quale idea per Padova? Ripensare la città per vivere insieme» (Padova, giovedì 15 gennaio 2015 ore 9.30-13.30).

Padova in questi anni è cambiata. La città riflette i cambiamenti radicali in atto nel mondo. Il rischio è il disorientamento. È necessario comprendere meglio, saper leggere la città. Ma occorre anche guardare al futuro di Padova. Nuove sono le sfide e nuove le opportunità. Quali idee? La città ha bisogno di pensieri larghi (capaci di includere) e di pensieri lunghi (capaci di visione).

La vera sfida è vivere insieme in pace. Creare spazi per l’incontro, l’accoglienza e la solidarietà.

È l’invito di Papa Francesco nella Evangelii Gaudium: “Come sono belle le città che superano la sfiducia malsana e integrano i differenti, e che fanno di tale integrazione un nuovo fattore di sviluppo! Come sono belle le città che, anche nel loro disegno architettonico, sono piene di spazi che collegano, mettono in relazione, favoriscono il riconoscimento dell’altro!”

Il convegno si terrà a Padova presso la Sala Rossini del Caffè Pedrocchi, in via VIII febbraio, 15.

9.30 Prima sessione

• Intervento di Mons. Antonio Mattiazzo Vescovo di Padova
  • Città dei poveri, città di tutti, Alessandra Coin, Comunità di Sant’Egidio
  • Padova e l’Europa , Mario Bertolissi, Università di Padova