Rapporto 2008 su povertà ed esclusione sociale in Italia. Ripartire dai poveri

Mercoledì 15 ottobre 2008, si svolgerà a Roma, presso la sede di Caritas Italiana (via Aurelia, 796), la presentazione dell’ottavo Rapporto Caritas Italiana – Fondazione Zancan su povertà ed esclusione sociale, che quest’anno ha come titolo “RIPARTIRE DAI POVERI”.

L’ottavo rapporto esce a ridosso della Giornata mondiale di lotta alla povertà (17 ottobre). Propone sin dal titolo una strategia di risposta all’interrogativo sollevato dalla precedente edizione: «Rassegnarsi alla povertà?». Partendo da un’analisi dell’attuale capacità di risposta del nostro sistema di welfare, in termini sia di spesa sia di tipologie di intervento, il volume individua gli strumenti utili per costruire un nuovo e concreto approccio al problema della povertà. I nodi da sciogliere sono molti, in un sistema che continua a privilegiare i trasferimenti monetari rispetto all’offerta di servizi e ad attribuire gli interventi di sostegno secondo criteri categoriali; un sistema privo di correlazione tra valutazione delle necessità e definizione delle risposte, con un uso inefficiente delle risorse, con disuguaglianze sempre crescenti. La scommessa consiste nel «ripartire dai poveri»: vale a dire applicare seriamente il principio di equità sociale e di universalismo selettivo, mettendo al centro degli interventi di sostegno le persone più fragili. Offrire risposte adeguate a chi ha bisogno senza aumentare la spesa complessiva per la protezione sociale è una sfida possibile, se i centri di responsabilità interessati – istituzionali e sociali – sapranno affrontare il problema in termini di autentica collaborazione.

All’incontro previsto per le ore 11.00 saranno presenti:

Mons. Vittorio Nozza, direttore di Caritas Italiana

Mons. Giuseppe Pasini, presidente della Fondazione Zancan