Realizzare azioni generative

Realizzare azioni generative è il prossimo incontro formativo della Fondazione Zancan (Padova, 16-17-18 marzo 2016) per approfondire le pratiche di welfare generativo.

I sistemi locali di welfare stanno affrontando situazioni di crescente difficoltà. Permane una cultura assistenzialistica basata su aiuti economici senza responsabilizzazione degli assistiti. È necessario cambiare prospettiva per imparare a collegare i costi con gli investimenti. È possibile anche nell’area dei servizi alle persone. Non è facile ed è una grande sfida

Chi eroga interventi e servizi alla persona può sperimentare pratiche di welfare generativo

Significa chiedere ai servizi, ai professionisti, ai diversi soggetti della comunità se e come gli interventi possono produrre maggior valore, oltre l’entità delle prestazioni erogate, attraverso una rilettura di quanto finora realizzato. Significa potenziare la capacità professionale di valorizzare le risorse degli aiutati. Significa, infine, identificare soluzioni operative di “logistica delle capacità” per implementare azioni generative nei territori.

Sono stati richiesti i crediti formativi per assistenti sociali. Il corso è rivolto a tutte le professioni.

Per approfondimenti www.welfaregenerativo.it.

In allegato, la presentazione e scheda di iscrizione.