Rigenerarsi in tempo di crisi. Le potenzialità del welfare generativo

La crisi economica è sempre più anche una crisi di relazioni. Alle povertà materiali, che toccano un numero crescente di persone, tra cui molti, troppi bambini, si aggiungono le povertà invisibili, immateriali che riguardano un numero imprecisato di persone ma senz’altro maggiore del primo. Incertezza, diffidenza, solitudine, precarietà caratterizzano tutti i gruppi sociali, non solo i meno abbienti. E poiché le risorse diminuiscono, occorre un ripensamento delle politiche sociali sulla base di un diverso incontro tra diritti e doveri, per passare dalla logica del costo a quella dell’investimento. Occorre cioè un welfare in grado di rinnovare le proprie risorse, non solo economiche ma anche e soprattutto umane, capace di rigenerare un sistema di solidarietà in profonda crisi di fiducia.

Il convegno di oggi «Rigenerarsi in tempo di crisi. Le potenzialità del welfare generativo» promosso dall’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza affronterà questi temi con l’aiuto di importanti esperti nel campo.

Introduce e coordina

Elisabetta Musi, Ricercatrice di Pedagogia generale, Università Cattolica del Sacro Cuore

Saluti

• Luigi Pati, Preside della Facoltà di Scienze della Formazione, Università Cattolica del Sacro Cuore