«Ripensare il ruolo strategico dell’assistente sociale nel lavoro con le persone anziane e con la comunità locale» è il tema del 4° Corso per assistenti sociali organizzato dalla Fondazione Zancan onlus, in collaborazione con la Società Italiana di Gerontologia e Geriatria e l’Ordine Nazionale degli Assistenti Sociali, nell’ambito del 54° Congresso Sigg (3-4 dicembre 2009, Firenze).
Il corso intende ripensare il ruolo strategico e di governo dell’assistente sociale, quale figura professionale e livello essenziale di assistenza sociale, che opera per la protezione e promozione dei diritti delle persone. È un’occasione per riflettere su come l’assistente sociale può contribuire all’innovazione di contenuto e di processo nell’ambito dei servizi per le persone anziane, all’ascolto e al lavoro con la comunità, alla valutazione sociale dei risultati.
Durante il corso saranno presentati e discussi una selezione di contributi scritti a cura dei partecipanti sulle seguenti aree tematiche:
- Il servizio sociale professionale, livello essenziale di assistenza e condizione necessaria per la valutazione del bisogno.
- L’apporto dell’assistente sociale alla valutazione «globale» e alla presa in carico multidisciplinare del bisogno.
- Risposte possibili all’anziano fragile che chiede tutela dei suoi diritti.
- Il coinvolgimento della famiglia nella costruzione e attuazione del piano/progetto assistenziale.
- La valutazione di efficacia degli interventi, cioè della effettiva risposta ai bisogni e ai diritti della persona anziana e dei suoi familiari.
- Esperienze di innovazione professionale e/o di servizio in una fase di crisi del sistema di welfare.
- Il lavoro con la comunità territoriale quale approccio etico-culturale al miglioramento delle condizioni di vita delle persone anziane.
- La condivisione con la comunità locale dei risultati dei servizi per gli anziani.
In allegato il programma.