Se non ho la carità… IV convegno della Fondazione Casa Cardinale Maffi onlus

La Fondazione Casa Cardinale Maffi onlus propone un nuovo convegno residenziale dal 7 al 9 maggio a San Cerbone (Lucca).

In tempi di crisi e incertezza a vari livelli della vita sociale e civile e di fronte alla crescita del bisogno di cura e di tutela per le fasce più deboli della popolazione, propone di riflettere non solo sul che cosa fare, ma anche e soprattutto su chi e come dobbiamo essere, con attenzione particolare alla dimensione internazionale.

Non servirebbe parlare le lingue degli uomini e degli angeli, attrezzarci con le metodologie scientifiche più aggiornate o predisporre le strutture e apparecchiature tecnologicamente più avanzate se venisse meno l’anima del tutto: la carità e l’attenzione alla persona.

Durante il corso oltre a lezioni magistrali sono previsti momenti di riflessione attraverso lavori di gruppo, il cineforum e la presentazione in plenaria della sintesi dei lavori di gruppo.

Intervengono:

• S.E. Mons. Giovanni Paolo Benotto, Arcivescovo di Pisa
  • Mons. Antonio Cecconi, Vicario Generale Arcidiocesi di Pisa
  • Mons. Roberto Filippini, Rettore Seminario “Santa Caterina” Pisa, Docente di Sacra Scrittura
  • Luigi Marchetti, Presidente Fondazione Casa Cardinale Maffi
  • Roberto Rambaldi, Responsabile Area solidarietà internazionale Fondazione Don Gnocchi
  • Luca Spataro, Docente di Economia Università degli Studi di Pisa
  • Massimo Toschi, Assessore Regione Toscana per la pace, la cooperazione e i diritti umani
  • Tiziano Vecchiato, Direttore Fondazione Emanuela Zancan onlus

Il programma è in allegato.