Solidaria 2009 – biennale dei diritti – Un modo diverso di pensare per un modo nuovo di agire

Analizzando ogni giorno tutte le idee, ho capito che spesso tutti sono convinti che una cosa sia impossibile, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la realizza” (Albert Einstein)

Solidaria è un’occasione di incontro e confronto su temi che riguardano i valori di fondo per l’operatività del Terzo Settore e delle Politiche Sociali della Valdera. I temi affrontati quest’anno sono:

• Welfare del Terzo Millennio: diritti di pochi o diritti per tutti i problemi attuali e le sfide poste dalla società globalizzata
    Ci si confronta sulle questioni riguardanti l’affermazione, la negazione e il condizionamento dei diritti; i diritti di oggi e di domani nella società cosmopolita; i rapporti di lavoro nel Terzo Settore; della committenza negli equilibri sociali; il diritto delle persone a compartecipare alle scelte e il problema della rappresentanza dei “senza voce”.
  • Una nuova concezione di impresa sociale dalle contraddizioni di oggi alle opportunità di domani
    Si riflette sul ruolo della finanza etica nella cooperazione sociale; l’impresa sociale e la responsabilità sociale dell’impresa; la questione della piccola dimensione quale limite o requisito distintivo; le varie proposte riguardanti il ruolo dell’impresa sociale.
  • Cooperazione e Sviluppo sostenibile: quale possibile convergenza? – la sostenibilità ambientale come nuovo terreno dello sviluppo sociale. Ci si interrogherà su quali sinergie si possono pensare tra lavoro sociale e consumo responsabile, ovvero i come si possono risparmiare risorse e aumentare l’occupazione.

La molteplicità delle proposte è finalizzata a coinvolgere un pubblico ampio ed eterogeneo, non solo gli operatori e i responsabili delle politiche di settore, ma anche i cittadini, i destinatari dei servizi, le associazioni di volontariato, gli studenti delle Scuole Medie Superiori, i giovani dei centri di aggregazione.

Tra le iniziative Venerdì 17 aprile (ore 10.00-13.00) Zancan Formazione Srl, CIRAA, Fondazione Zancan onlus, ORISS, propongono il laboratorio sul tema “Il ruolo delle Cooperative sociali nelle pratiche di Agricoltura Sociale”. L’evento rientra nell’ambito del progetto promosso dalla Provincia di Pisa “Agricoltura sociale nella Provincia di Pisa: una risorsa per lo sviluppo locale delle aree rurali“. La brochure l’Agricoltura sociale in 5 punti e le diapositive utilizzate per presentare il progetto sono nell’area download.

Per ulteriori informazioni http://www.solidaria.info/dove.php

Il programma completo dell’evento è in allegato.