Soluzioni innovative per i servizi per la prima infanzia in Veneto

Il seminario si inserisce nelle attività del Transatlantic Forum on Inclusive Early Years. È promosso da numerose Fondazioni europee e nord americane per sostenere il dibattito e lo scambio tra politici, ricercatori, esperti, operatori finalizzato all’elaborazione, all’applicazione e al monitoraggio di soluzioni tecniche e politiche a servizio dell’educazione e della cura della prima infanzia (0-6 anni). La Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, che fa parte della rete italiana del Forum, ha attivato un laboratorio locale, con il supporto scientifico di Fondazione “E. Zancan” onlus, finalizzato ad avviare azioni innovative nel territorio e a contribuire allo scambio nazionale e internazionale. Il seminario ha l’obiettivo di approfondire modelli innovativi per i servizi per la prima infanzia con l’apporto di esperti, esperienze locali e confronto tra operatori.

9.00-9.20        Saluti e presentazione

• Antonio Finotti, Presidente Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo
  • Tiziano Vecchiato, Direttore Fondazione “E. Zancan” Onlus

9.20-9.50        Innovare nei servizi per la prima infanzia: le indicazioni del Transatlantic Forum on

Inclusive Early Years e le ricadute per il Veneto – Cinzia Canali, ricercatrice Fondazione “E. Zancan” onlus

9.50-10.20      Le esperienze locali di innovazione – a cura degli enti gestori

coordina Elena Innocenti

10.20-10.45    Verso una società con servizi accoglienti e multiculturali – Giuseppe Milan, docente, Università degli Studi di Padova

10.45-11.10    Innovare i servizi con i genitori – Marina Santi, docente, Università degli Studi di Padova

11.10-12.00    Dibattito e conclusioni – Tiziano Vecchiato, Direttore Fondazione “E. Zancan” Onlus

Sede:

Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, Sala Conferenze, Palazzo del Monte di Pietà, Padova, Piazza Duomo 14

Segreteria Organizzativa:

Fondazione “E. Zancan” onlus – segreteria@fondazionezancan.it – tel. 049663800

Il seminario è gratuito previa iscrizione via email inviando i propri dati (nome, cognome, professione, telefono).