Stato liberale o stato sociale? Appunti per una formazione sociale e politica

È uscito un nuovo numero della collana curata da Mons. Giovanni Nervo «Appunti per una formazione sociale e politica», edita in collaborazione con il Messaggero di Padova.

Il volume «Stato liberale o stato sociale?» mette in risalto come la nostra Costituzione è alla base dello stato sociale, ma subisce attualmente due interpretazioni diverse che spaccano la società: una solidaristica e una individualistica. Giovanni Nervo vede nella sussidiarietà e nella solidarietà le condizioni per realizzare uno stato sociale e propone un nuovo modello di stato sociale basato su tre componenti: stato, mercato, terzo settore. Analizza poi due virus presenti nel nostro paese, che possono compromettere la vita dello stato sociale: il razzismo e la criminalità.

I principali contenuti sono:

1. Che cos’è lo stato sociale
  2. Due tendenze che spaccano la società
  3. Condizioni per attuare lo stato sociale
  4. Sussidiarietà e solidarietà alla base dello stato sociale
  5. Nuovo modello di stato sociale
  6. Riflessioni su una legge dello stato sociale poco e male applicata: la 833/78 di riforma sanitaria
  7. Stato sociale e razzismo
  8. Stato sociale e criminalità. Forme alternative alla detenzione
  9. Lo stato costruito dai cittadini: indicazioni dalla Centesimus annus
  10. Per una città solidale
  11. I gruppi di auto-muto aiuto