Strumenti di lavoro: 1 libro 1 euro

La sezione monografica «Donne e salute: pari opportunità o discriminazione?» della rivista Studi Zancan 1/2003 presenta i risultati di tre ricerche relative alla Regione Veneto, che direttamente o indirettamente hanno a che fare con la violenza subita dalle donne.
L’indagine sulle recidive di interruzione volontaria di gravidanza (Ivg) rileva che l’interruzione volontaria di gravidanza in Italia, a differenza che in altri paesi, viene praticata in prevalenza da donne coniugate. A livelli crescenti di scolarità corrispondono livelli crescenti di abortività. Il numero di Ivg ripetute aumenta inoltre con il numero di figli e l’età delle donne.
L’indagine sulla frequenza del ricorso al taglio cesareo, esaminate le motivazioni addotte a spiegazione del fenomeno e la specifica casistica, suggerisce l’opportunità di monitorare l’appropriatezza del ricorso al taglio cesareo e propone un sistema di indicatori utili a questo fine.
L’indagine sulle recidive di traumi domestici nelle donne sottolinea come si tratti di un fenomeno in continua crescita. I risultati esposti riguardano le donne che si sono presentate ai servizi di pronto soccorso sostenendo di essere vittima di incidente domestico. L’articolo propone come base diagnostica una check-list da utilizzare, oltre che per meglio riconoscere le vittime di violenza domestica, anche come mappa di osservazione per azioni formative rivolte al personale a diretto contatto con le vittime.
La rivista può essere ritirati di persona (presentando la scheda allegata) presso la nostra sede in Via Vescovado, 66 – Padova, dal lunedì al venerdì (8.30-13.00 e 14.00-17.00).
Si può ricevere direttamente a casa, con spese a carico, a seguito di richiesta via fax (049663013) o tramite email (segreteria@fondazionezancan.it) compilando sempre la scheda.
La richiesta va effettuata entro il 30 aprile 2012.