Strumenti di lavoro: 1 libro 1 euro

«Continuità genitoriale e famiglie spezzate» è la monografia proposta questo mese come strumento di lavoro (Studi Zancan 1/2006).
Si documenta l’evoluzione delle separazioni e dei divorzi in Italia, l’estensione che assume il coinvolgimento di figli e le forme di affido che ne conseguono. Si riassume il quadro normativo che in Italia regola l’affido dei figli nel caso di separazione e divorzio. Sono esaminati i problemi che si aprono nella delicata fase di passaggio tra la vecchia normativa, poco attenta al tema della continuità familiare, e la nuova, ridefinita con l’approvazione della legge sull’affido condiviso. Si cerca di capire le ragioni che inducono la crescita dell’instabilità coniugale, si propone una lettura della complessità relazionale che caratterizza le famiglie ricostituite e delle diverse tipologie con cui queste famiglie sono presenti in Italia.
In particolare si riprendono alcuni temi chiave per la promozione della continuità familiare: la definizione dei servizi implicati, i problemi relativi alle politiche e all’erogazione di tali servizi, gli aspetti di tutela essenziali da considerare, la valutazione di efficacia.
La rivista può essere ritirata di persona (presentando la scheda allegata) presso la nostra sede in Via Vescovado, 66 – Padova, dal lunedì al venerdì (8.30-13.00 e 14.00-17.00).
Si può ricevere direttamente a casa, con spese a carico, a seguito di richiesta via fax (049663013) o tramite email (segreteria@fondazionezancan.it) compilando sempre la scheda.
La richiesta va effettuata entro il 30 settembre 2012.