Strumenti di lavoro 1 libro 1 euro

Negli anni recenti vi sono state modificazioni significative nel servizio sociale professionale, sia negli ambiti che nelle modalità di lavoro. Tali modificazioni si collegano alla complessità dei nuovi tipi di bisogni e di situazioni sociali, alla crisi del wlfare e alla ricerca di nuove politiche sociali e modalità di intervento. Il servizio sociale si trova oggi più di un tempo a lavorare con soggetti personali, ma anche con soggetti istituzionali, con soggetti sociali informali e con le comunità. Inoltre, sempre di più gli assistenti sociali si trovano a lavorare con altri professionisti che si ispirano a diverse teorie di riferimento. Molti cambiamenti significativi si sono poi verificati sul piano delle strutture formative. L’avvio di corsi di laurea in servizio sociale hanno posto l’acceleratore sulla necessità di approfondimenti teorici e di dialogo, non solo con altre professioni, ma anche con altre discipline e con le diverse teorie all’interno di esse. Di fatto gli studi teorici e teorico-pratici sul servizio sociale e le relative pubblicazioni si sono intensificati negli ultimi anni. Il volume proposto questo mese come «strumento di lavoro» pone l’accento sul dialogo tra discipline in ordine ad alcuni temi nodali del servizio.

«Solidarietà e soggetti: Servizio sociale e teorie di riferimento», a cura di Elisa Bianchi e Italo De Sandre

Il volume può essere richiesto, entro il 30 settembre, compilando l’apposita scheda allegata e inviandola via fax (049663800) o per mail (segreteria@fondazionezancan.it).

Il volume può essere quindi:

• ritirato direttamente presso la nostra sede in Via Vescovado, 66 – Padova, dal lunedì al venerdì (8.30-13.00 e 14.00-17.00)
  • o recapitato a casa, con spese a carico del destinatario.