Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Strumenti di lavoro: 1 libro 1 euro

Il Volume Anziani non autosufficienti: prendersi cura di chi si prende cura è il risultato di una esperienza attuata in collaborazione con l’Azienda Usl di Ferrara e alcuni Comuni della zona ed è rivolto a:

  • persone che assistono familiari che hanno bisogno di essere informati, preparati, sostenuti, ascoltati;
  • professionisti che hanno bisogno di essere formati ad informare, preparare, sostenere, ascoltare le persone che si prendono cura di familiari ammalati.

Il volume sviluppa la filosofia del “prendersi cura”, che sposta il centro delle politiche di welfare dalla distribuzione di prestazioni alla promozione di legami sociali, in una logica di relazionalità sociale che individua nella comunità locale il protagonista del proprio sviluppo. Dal lato dell’offerta di servizi non si tratta solo di dare risposte, ma di mettere a disposizione strumenti e condizioni che favoriscano il consolidarsi di legami sociali spezzati o fragili, di accompagnare in percorsi di emancipazione e responsabilizzazione. Dal lato della domanda di aiuto si tratta di avere la possibilità di far sentire la propria voce, e di poter governare la propria esistenza anche potenziando le risorse “naturali” dei propri contesti di vita. Preoccuparsi dei caregiver assume in pieno questo significato, e si concretizza in un’ottica di domiciliarità intesa come condizione “normale” di vita di tutti i cittadini.

Il volume può essere ritirato di persona (presentando la scheda allegata) presso la nostra sede in Via Vescovado, 66 – Padova, dal lunedì al venerdì (8.30-13.00 e 14.00-17.00).
Si può ricevere direttamente a casa, con spese a carico, a seguito di richiesta via fax (049663013) o tramite email (segreteria@fondazionezancan.it) compilando sempre la scheda.
La richiesta va effettuata entro il 28 febbraio 2011.