Strumenti di lavoro: 1 libro 1 euro

Il volume proposto questo mese come strumento di lavoro ad 1 euro “Comunicazione e socialità. Buone prassi di comunicazione sociale in Italia, Spagna e Grecia” raccoglie i lavori svolti nell’ambito del progetto Coeso, un’iniziativa attuata all’interno del Programma d’azione comunitario per combattere l’emarginazione sociale 2002-2006.
Il progetto analizza e valuta l’impatto delle iniziative di informazione sull’accesso ai servizi locali di inclusione sociale da parte delle categorie svantaggiate e sulla promozione dell’integrazione. Nel corso degli anni sono state sviluppate in diversi contesti europei strategie politiche e strumenti operativi di comunicazione e partecipazione dei cittadini al fine di promuovere l’accesso ai servizi sociali, in particolare da parte dei poveri e degli emarginati.
Coeso mette a confronto le strategie utilizzate in diversi contesti europei ed organizzazioni locali per risolvere i problemi connessi alle informazioni necessarie per l’accesso, gli strumenti facilitativi, i patti di cittadinanza per negoziare e garantire i diritti di equità fra cittadini e amministrazione pubblica, valutandone l’impatto e i punti di forza e di debolezza.
Il testo può essere ritirato di persona (presentando la scheda allegata) presso la nostra sede in Via Vescovado, 66 – Padova, dal lunedì al venerdì (8.30-13.00 e 14.00-17.00).
Si può ricevere direttamente a casa, con spese a carico, a seguito di richiesta via fax (049663013) o tramite email (segreteria@fondazionezancan.it), compilando sempre la scheda.
La richiesta va effettuata entro il 30 settembre 2010.