Strumenti di lavoro: 1 libro 1 euro

Il volume Lavorare da precari. Effetti psicosociali della flessibilità occupazionale proposto all’interno dell’iniziativa «Strumenti di lavoro 1 libro 1 euro», è il risultato scientifico di una ricerca coordinata da Guido Sarchielli e Augusto Palmonari dell’Università di Bologna e da Tiziano Vecchiato della Fondazione «E. Zancan».
Coerentemente con il proprio tradizionale impegno di studio e ricerca sui nuovi fenomeni sociali, La Fondazione «E. Zancan», ha ritenuto importante affrontare il tema della flessibilità del lavoro e di divulgarne i risultati.
Il lavoro non è semplicemente una delle tante attività della persona, ma è lo strumento per garantire alla maggioranza dei cittadini l’autonomia economica, per progettare la propria vita a livello individuale e familiare e per esplicare la propria creatività.
Quando il lavoro viene a mancare, o si presenta incerto, precario, sottopagato, o quando la persona è costretta a lavori umili, degradati rispetto alla sua preparazione e professionalità, è la vita e la dignità che risultano compromesse. Viene meno anche l’uguaglianza dei cittadini, sancita dalla Costituzione; diminuisce il senso di appartenenza e la volontà di contribuire alla realizzazione del bene comune.

Il volume può essere ritirato di persona (presentando la scheda scaricabile dal sito) presso la nostra sede in Via Vescovado, 66 – Padova, dal lunedì al venerdì (8.30-13.00 e 14.00-17.00).
Si può ricevere direttamente a casa, con spese a carico, a seguito di richiesta via fax (049663013) o tramite email (segreteria@fondazionezancan.it), compilando sempre la scheda.
La richiesta va effettuata entro il 31 ottobre 2010.