Strumenti di lavoro: 1 libro 1 euro

Il volume “Solidarietà e cittadinanza sociale. Secondo rapporto dell’Osservatorio sociale provinciale di Firenze” raccoglie i risultati della seconda annualità del progetto sul monitoraggio dei sistemi locali di welfare nella Provincia di Firenze.
Già la prima annualità aveva evidenziato che la capacità di osservazione che la Provincia può garantire rappresenta un valore aggiunto, facilitando in forma collaborativa il confronto tra i soggetti istituzionali e sociali presenti nei territori interessati. La seconda edizione è stata un’occasione per meglio configurare ruolo e potenzialità della Provincia nello sviluppo delle politiche locali di welfare.
Il volume è diviso in due sezioni e configurano le principali aree di intervento sui cui la Provincia può sviluppare in forma originale le proprie funzioni di osservatorio e di supporto alla programmazione locale.
Sul versante del monitoraggio dei sistemi di welfare (prima sezione), l’analisi comparata della situazione nelle zone che compongono la Provincia, dal punto di vista della conformazione socio demografica delle comunità locali e della capacità di risposta presente, offre informazioni e strumenti conoscitivi utili alle istituzioni impegnate nella programmazione integrata di salute.
L’approfondimento sul tema dell’immigrazione (seconda sezione) permette poi di valorizzare la capacità della Provincia di promuovere una lettura sovra zonale di specifici fenomeni sociali, indagandone in forma approfondita i diversi aspetti. Il focus sull’immigrazione nella Provincia di Firenze ha infine reso possibile valorizzare l’apporto specifico delle competenze provinciali in ambito sociale, scolastico, di avviamento al lavoro per promuovere un’analisi sociale di problematiche territoriali cogliendone al tempo stesso i fattori di complessità e le potenzialità correlate alla crescente presenza di persone immigrate nel territorio provinciale.

I volumi possono essere ritirati di persona (presentando la scheda allegata) presso la nostra sede in Via Vescovado, 66 – Padova, dal lunedì al venerdì (8.30-13.00 e 14.00-17.00).
Si possono ricevere direttamente a casa, con spese a carico, a seguito di richiesta via fax (049663013) o tramite email (segreteria@fondazionezancan.it) compilando sempre la scheda.
La richiesta va effettuata entro il 30 marzo 2011.