Strumenti di lavoro: 1 libro 1 euro

La salute è condizionata da una molteplicità di fattori il cui controllo non è esercitato dal solo sistema sanitario. Molti altri settori della società, come quello politico, educativo, produttivo, del volontariato ecc., possono influenzare in modo sostanziale i determinanti non sanitari della salute. Appare quindi indispensabile, per ottenere il miglioramento della salute della popolazione, stringere alleanze con altri attori che possono svolgere un’importante azione di difesa della causa della salute. Gli amministratori locali, i capi degli istituti scolastici, i manager delle imprese, i direttori degli ospedali, i responsabili dei servizi di assistenza sociosanitaria primaria si rendono conto che le loro organizzazioni possono influenzare positivamente la salute degli addetti e dei consumatori dei loro prodotti e servizi e che, d’altra parte, il miglioramento della salute può contribuire a realizzare un rapporto più felice con il personale e ad aumentare la soddisfazione degli utenti.

La promozione della salute costituisce pertanto una promettente strategia in grado di produrre apprezzabili miglioramenti della salute delle comunità, oltre che una convincente risposta alla crisi dei sistemi sanitari, che interessa tutti i paesi sviluppati.

Nella monografia di Studi Zancan n 4 del 2001 sono riportati alcuni approfondimenti tematici su argomenti rilevanti per lo sviluppo di efficaci strategie di promozione della salute e alcune esperienze operative che documentano la possibilità di mettere in pratica i princìpi teorici su cui si fonda.

Chi fosse interessato all’acquisto della pubblicazione deve compilare l’apposita scheda che può essere presentata di persona presso la nostra sede in Via Vescovado, 66 – Padova, dal lunedì al venerdì (8.30-13.00 e 14.00-17.00), oppure inviando un fax (049663013) o tramite email (segreteria@fondazionezancan.it).

La richiesta va effettuata entro il 31 luglio 2011.

In caso di spedizione della pubblicazione le spese sono a carico del destinatario.