Strumenti di lavoro: 1 libro 1 euro

Il «Servizio civile nazionale» è un’opportunità di servizio incentivato, che consente ai giovani di dedicare un anno della loro vita a servizio della comunità, con un compenso modesto ma significativo e all’interno di spazi operativi di grande interesse sociale, riguardanti i servizi alla persona, la salvaguardia del patrimonio ambientale, storico, artistico, culturale e la promozione della pace. Il volume «Il nuovo servizio civile. Esperienze e valutazioni dalla voce dei protagonisti» (2004) verifica se l’iniziativa, al di là della risposta numericamente alta dei primi anni, risponde alle finalità originarie di valore che l’avevano ispirata. La prima parte è dedicata al significato del servizio civile, al suo apporto alla società e ai valori costituzionali. La seconda parte riporta i risultati della ricerca e descrive la situazione di partenza e il profilo dei giovani nella fase iniziale dello studio. Successivamente si analizza la situazione un anno dopo con le valutazioni, le aree problematiche e le prospettive per il futuro, cosí come indicato dai giovani impegnati in questa esperienza.
I volumi possono essere ritirati di persona (presentando la scheda allegata) presso la nostra sede in Via Vescovado, 66 – Padova, dal lunedì al venerdì (8.30-13.00 e 14.00-17.00).
Si possono ricevere direttamente a casa, con spese a carico, a seguito di richiesta via fax (049663013) o tramite email (segreteria@fondazionezancan.it) compilando sempre la scheda.
La richiesta va effettuata entro il 31 ottobre 2011.