Strumenti di lavoro: 1 libro 1 euro

Il diritto alla salute, garantito costituzionalmente, è ancora tale? Se non è così si corre il rischio che esso diventi una variabile dipendente dalle scelte e dalle priorità politiche incidenti nella destinazione delle risorse.
L’impegno a favore della prevenzione è un valore da perseguire ancora? Tutto fa pensare che si vada privilegiando il lavoro di cura e di riabilitazione, preoccupandosi cioè dei danni che sono già stati prodotti e non di quelli che si potrebbero evitare.
Contano di più le ragioni di efficienza o quelle di efficacia? Nel primo caso la priorità viene data alle ragioni organizzative, strutturali, professionali e di bilancio; nel secondo si parte dall’analisi dei risultati e dell’efficacia degli interventi a vantaggio delle persone che ne sono destinatarie.
Quale futuro per i servizi distrettuali, territoriali e domiciliari?
Queste sono alcune delle domande da cui nasce il volume «Il distretto sociosanitario. Esperienza Formative e operative» proposto questo mese come strumento di lavoro ad un euro.
Il volume può essere ritirato di persona (presentando la scheda allegata) presso la nostra sede in Via Vescovado, 66 – Padova, dal lunedì al venerdì (8.30-13.00 e 14.00-17.00).
Si può ricevere direttamente a casa, con spese a carico, a seguito di richiesta via fax (049663013) o tramite email (segreteria@fondazionezancan.it) compilando sempre la scheda.
La richiesta va effettuata entro il 30 novembre 2011.