Strumenti di lavoro: 1 libro 1 euro

La sezione monografica Disuguaglianze nell’accesso ai servizi e vivibilità urbana del numero 6 del 2002 della rivista Studi Zancan riporta alcuni dei contributi presentati o prodotti nel corso di un seminario di ricerca organizzato dalla Fondazione Zancan, dedicato ai temi strettamente connessi delle disuguaglianze nell’accesso ai servizi e degli ostacoli alla vivibilità urbana. In particolare il documento redatto nel corso del seminario ripercorre le diverse tematiche affrontate negli altri articoli e tenta di dare loro sistematicità. Evidenziati i presupposti valoriali e costituzionali che fondano la cultura dell’accesso, il documento esamina gli ostacoli che si frappongono a un suo completo dispiegamento e individua le molteplici responsabilità in gioco. Vengono presentate infine alcune strategie possibili per il superamento delle disuguaglianze e degli ostacoli ambientali nell’accesso ai servizi e per una migliore fruibilità dell’ambiente urbano.

La rivista può essere ritirata di persona (presentando la scheda allegata) presso la nostra sede in Via Vescovado, 66 – Padova, dal lunedì al venerdì (8.30-13.00 e 14.00-17.00).
Si può ricevere direttamente a casa, con spese a carico, a seguito di richiesta via fax (049663013) o tramite email (segreteria@fondazionezancan.it) compilando sempre la scheda.
La richiesta va effettuata entro il 31 marzo 2012.