Terzo sistema o terzo settore?

È uscito il sesto numero della collana curata da Mons. Giovanni Nervo «Appunti per una formazione sociale e politica», edita in collaborazione con il Messaggero di Padova.

Viviamo in un periodo in cui lo stato, con il decentramento delle competenze, perde rilievo e valore, il mercato tende a condizionare e dominare la politica, il federalismo sta per modificare sostanzialmente l’impianto istituzionale, diminuiscono le risorse per il bene comune e contemporaneamente la società si rivitalizza con iniziative proprie.

In questo contesto va assumendo particolare importanza il terzo settore con le sue principali ramificazioni: volontariato, cooperazione sociale, associazionismo di promozione sociale, enti non profit. Qual è il significato autentico del terzo settore? Quale posto assume nella evoluzione dello stato sociale? Con quali ruoli? Qual è il rapporto fra le componenti del terzo settore? Ha anche un ruolo politico? Sono alcuni dei temi che vengono sviluppati nella pubblicazione, guardando agli sviluppi futuri.

Principali contenuti del volume:

• Significato del terzo settore oggi
  • Il terzo settore nell’evoluzione dello stato sociale
  • Rapporto fra le componenti del terzo settore: più vicine o più lontane?
  • Il terzo settore nel sistema integrato di servizi alla persona
  • Il volontariato all’interno della legge 328/2000 sui servizi alla persona
  • Ruolo politico del volontariato nel terzo settore
  • Le associazioni di promozione sociale e la funzione di advocacy nel quadro del terzo settore
  • Valori in gioco nella cooperazione sociale
  • Dal volontariato all’impresa sociale
  • Lavoro giuridico e lavoro pagato: contrasto o armonia di valori?
  • Volontariato nel terzo settore: servizio o dono?
  • Nuove prospettive di politica per gli anziani

Gli altri volumi della stessa collana: