Trecentosessantacinque giorni per … essere volontari

È questa la prima delle molte provocazioni che il Centro di Servizi per il Volontariato della Provincia di Rimini ha scelto per “Volontagenda 2009“. L’agenda si apre con le domande: come agisce e cosa fa il volontariato? Chi sono i volontari e quali sono i valori che li caratterizzano? Perché essere volontari oggi?

Le risposte nascono dalle riflessioni, i dubbi e la lettura della realtà di Mons. Giovanni Nervo, che in apertura del suo volume “Ha un futuro il volontariato?”espone 2 no e 6 sì per essere volontari.

Non essere volontari per:

• 1. riempire i vuoti e sostituire le inadempienze delle istituzioni pubbliche
  • 2. diminuire i costi dei servizi che le istituzioni pubbliche hanno il dovere di garantire ai cittadini

Essere volontari per:

• 1. affermare i valori dell’uomo
  • 2. portare nei servizi alla persona un supplemento d’amore
  • 3. rispondere prontamente ai bisogni emergenti che non sono ancora presenti nella coscienza pubblica, nella normativa, nella destinazione delle risorse (…) questo è il ruolo più antico e più specifico del volontariato
  • 4. stimolare le istituzioni a rispondere adeguatamente ai bisogni dei cittadini, sia con la formulazione delle leggi nazionali e regionali, sia con l’attuazione dei servizi, sia con il buon funzionamento delle istituzioni e dei servizi
  • 5. diffondere capillarmente la cultura della solidarietà
  • 6. trasferire e vivere nei normali rapporti di lavoro pagato i valori appresi e vissuti nell’esperienza di volontariato

“Attività di volontariato è quella prestata in modo personale, spontaneo, gratuito (…) senza fini di lucro, anche indiretto ed esclusivamente per fini di solidarietà sociale” (Legge 266/1991). Un difficile equilibrio che trova la sua giustificazione nelle forti motivazioni che spingono all’azione solidale ma anche nella consapevolezza dei suoi limiti e ambiti di intervento.

L’agenda propone ogni mese un inserto con descrizioni di attività, citazioni e immagini di momenti significativi dell’azione solidale locale.