Valutare costi ed efficacia degli interventi per persone con disabilità

È dedicato alle persone con disabilità, e in particolare alla valutazione costi/efficacia degli interventi assistenziali di cui sono destinatarie, il nuovo seminario che la Fondazione “E. Zancan” onlus – in collaborazione con la Fondazione Don Carlo Gnocchi onlus – organizza nella propria sede estiva di Malosco, in Trentino, fino a mercoledì 21 luglio. Il seminario di ricerca a invito, attualmente in corso, si pone come ideale continuazione di un precedente incontro di studio organizzato nel 2008 dal titolo «Tecnologie, ausili e soluzioni professionali per l’autonomia possibile delle persone con disabilità», che nasceva per analizzare i bisogni assistenziali delle persone con disabilità e di proporre soluzioni integrate che ne favoriscano l’autonomia.
“Alla luce di quanto emerso in quella sede – spiega il direttore della Fondazione Zancan, Tiziano Vecchiato –, abbiamo voluto organizzare questo ulteriore momento di ricerca per approfondire gli aspetti relativi alla valutazione dell’efficacia e dei costi degli interventi proposti all’utente, integrando l’uso delle tecnologie nel quadro più complessivo degli interventi assistenziali”. Perché il rapporto costo/efficacia risulti soddisfacente, secondo gli organizzatori è necessario elaborare e mettere a disposizione del personale sociosanitario metodi, strumenti e indicatori per definire i percorsi assistenziali, valutare le possibili alternative, assicurare la continuità quando la complessità del caso impone una successione di più percorsi.
Obiettivo del seminario è dunque quello di fornire strumenti operativi utili a monitorare i risultati in termini di salute e qualità di vita e favorire un uso attento delle risorse. In particolare, saranno presentati e discussi metodi che consentano di analizzare le componenti dei processi assistenziali, valutarne l’efficacia, determinarne i costi e soprattutto individuare dei “costi standard” nei processi assistenziali. Quest’ultimo aspetto è uno dei punti chiave per garantire i livelli essenziali di assistenza nel federalismo.
Il seminario è coordinato da Renzo Andrich, coordinatore dell’Area delle tecnologie assistite del Polo tecnologico della Fondazione Don Gnocchi, e da Giovanni Pilati, direttore sanitario dell’Azienda Ulss n. 18 di Rovigo e collaboratore della Fondazione Zancan.