Valutazione di efficacia: giornata formativa

Come e perché valutare l’efficacia nel servizio sociale: a questo tema è stata dedicata la giornata formativa per assistenti sociali svoltasi lunedì 25 ottobre, organizzata a Padova dall’Ordine degli assistenti sociali del Veneto in collaborazione con la Fondazione “E. Zancan” di Padova. L’incontro, che ha raggiunto il tutto esaurito, si è posto l’obiettivo di condividere contenuti e metodi per fare valutazione e, in particolare, valutazione di efficacia nel servizio sociale, sperimentando strumenti concreti applicabili alle diverse situazioni. Ma cosa si intende esattamente con “valutazione di efficacia”? “In pratica – spiega la presidente dell’Ordine regionale degli assistenti sociali, Franca Bonin –, si tratta di valutare i benefici effettivi degli interventi per le persone e le famiglie che quotidianamente convivono con problemi sociali e sanitari”.
La decisione di dedicare una giornata di studio a questo tema è nata dalla consapevolezza che finora tale valutazione è stata messa in un angolo, preferendole la ricerca sulla valutazione di processo e di efficienza. Oggi, però, sono mature le condizioni perché anche le ragioni proprie della valutazione di efficacia diano adeguate risposte, a partire dalle prassi operative dei servizi.
“La valutazione di efficacia – aggiunge il direttore della Fondazione “E. Zancan”, Tiziano Vecchiato – rappresenta un’opportunità per verificare l’impatto delle scelte di intervento, per scegliere con maggiore consapevolezza le soluzioni più appropriate e con un migliore rapporto costi efficacia”.

Sul tema della valutazione di efficacia si è tenuto da poco un seminario internazionale a Volterra. Una monografia della rivista Studi Zancan è dedicata a questo tema.