Visita studio di Anat Zeira, School of Social Work and Social Welfare, The Hebrew University of Jerusalem

La classificazione dei servizi per l’infanzia e la famiglia è un tema che va oltre i confini del nostro paese ed è oggetto di studio da parte di un gruppo di ricerca della Fondazione Zancan e della International Association for Outcome Based Evaluation and Research in Family and Childrens’ Services.

L’obiettivo dello studio è la definizione di criteri comuni per analizzare e classificare i servizi e gli interventi. Una volta condivisi i criteri, è prevista la costruzione della classificazione nell’area infanzia e famiglia. Il risultato atteso è la costruzione di soluzioni da utilizzare nei diversi paesi e successivamente la costruzione di un rapporto internazionale comparato di sintesi.
La visita di studio di Anat Zeira si focalizza sulla classificazione dei servizi nell’area semiresidenziale. Questa specifica attenzione ai servizi intermedi è anche conseguenza della riduzione dell’assistenza residenziale in molti paesi e dell’incremento dell’assistenza domiciliare. È un risultato della lotta alla istituzionalizzazione e la premessa per risposte personalizzate a partire dai bisogni delle persone.

Il gruppo è impegnato nella definizione dei criteri e nella ricerca delle condizioni di utilizzo. Lo studio è corredato anche da esempi di servizi in diversi paesi (come: Stati Uniti, Inghilterra, Israele, Italia, Francia).