Welfare generativo. Valorizzare le risorse del territorio e delle persone

Data la necessità di ripensare un nuovo tipo di welfare proprio a partire dalle persone, dalle loro capacità e potenzialità, le parole chiave del seminario proposto dalla Bottega del Possibile, dalla Fondazione Paideia e dalla Fondazione Zancan (Torino, 14 novembre), saranno: è possibile Rigenerare e Responsabilizzare, passando da una mera visione di sola spesa improduttiva, a investimento nel campo del welfare? È possibile rigenerare un sistema di solidarietà durante una profonda crisi di fiducia come quella attuale?

Come investire sulla valutazione degli interventi e delle politiche, per capire cosa serve veramente e cosa è invece spesa assistenziale o inutile?

Il modello di welfare generativo, proposto dalla Fondazione Zancan, vuole contribuire ad affermare un passaggio della logica del costo a quella dell’investimento, privilegiando l’efficacia rendendo il più possibile responsabili le persone. È nuova cittadinanza che fa del governo dei diritti e dei doveri un’opzione strategica e generativa.

È ritenuta una scelta necessaria e urgente per:

– non essere sopraffatti dalla domanda senza sapere cosa rispondere, senza ridursi a considerare i «diritti sociali» una minaccia e non, piuttosto, un motore moltiplicativo delle capacità;

– rispondere alle rinnovate esigenze di una società in profonda crisi, bisognosa di segnali di speranza;

– attivare un nuovo scenario di welfare su cui investire e credere.

Il seminario si propone in una prima giornata di studio e conoscenza della proposta, per produrre poi una seconda giornata, con carattere laboratoriale, in cui verranno presi in esame specifici casi studio e come si possa sostenere e accompagnare con il modello di welfare generativo che viene proposto.

Programma completo in allegato.